22/09/2007 - 13 /9/2007 SCIOPERO DELLA PASTA ADESIONE DI ASSOUTENTI
ASSOUTENTI
DELEGAZIONE PROVINCIALE DI SALERNO
CORSO UMBERTO I 228
84013 CAVA DE’ TIRRENI
TEL E FAX 089341649
Tel/Fax: 089-341649, Mobile: 333 7154646
e-mail: avv.avagliano@alice.it avv.avaglianofrancesco@virgilio.it
COMUNICATO STAMPA
Oggetto: sciopero della pasta
L’associazione nazionale dei consumatori Assoutenti , riconosciuta dal competente Ministero e facente parte del Consiglio nazionale dei Consumatori, nella persona del Presidente provinciale di Salerno, Avv. Francesco Avagliano , dirama il seguente comunicato stampa
Anche l’Assoutenti Salerno aderisce all’iniziativa nazionale lanciata dalle Associazioni dei consumatori che hanno indetto per la giornata odierna lo sciopero della pasta e della spesa .
Rinunciare quindi per un giorno al piatto nazionale : la pastasciutta.
Dalle rilevazioni istat risulta infatti che a luglio l’incremento dei generi alimentari è stato del 2,5% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.
Le associazioni dei consumatori chiedono l’istituzione di Tavoli di confronto con il Governo per comprendere dove si annidano le reali speculazioni.
Si punta l’attenzione sui commercianti che sono l’ultimo anello della filiera , ma in realtà i rincari sarebbero causati anche e soprattutto dall’aumento del prezzo del grano.
I principali produttori di pasta italiani tra cui anche Barilla hanno infatti da qualche giorno lanciato un grido d’allarme sulla vicenda che rischia di provocare ulteriori e ben più consistenti aumenti.
I pastai infatti denunciano che nell’arco dei soli ultimi sei mesi il prezzo di questa materia prima , il grano, sia quasi raddoppiato.
Tre i fattori decisivi di questi aumenti : 1) andamento climatico sfavorevole con la conseguente diminuzione della qualità del raccolto, infatti ormai da cinque anni le scorte di magazzini si riducono di anno in anno 2) la politica voluta dalla UE dimostratasi fallimentare in tal senso di finanziamento della messa a riposo dei terreni; 3) le aziende di trasformazione si trovano quindi in una posizione di cuscinetto tra i produttori delle materie prime e i venditori al dettaglio.
Sarebbe quindi meglio e più corretto parlare di sciopero del grano, anziché della pasta .
Si invita la popolazione tutta ad essere sensibile rispetto a tale problematica e a partecipare, anche simbolicamente all’iniziativa al fine di sollecitare il Governo Nazionale ad attivare i Tavoli e a fare pressioni su Bruxelles per un cambiamento radicale della politica agricola, rilevatosi di fatto fallimentare .
Si confida in una divulgazione del presente comunicato posto che lo stesso ha il solo fine di sollevare una problematica cara a tutta l’utenza cavese per un miglioramento concreto della tanto agognata qualità che si raggiunge solo con servizi efficienti e funzionanti .
Per ogni ulteriore informazione si può contattare nei giorni indicati la sede dell’associazione sita in Cava de’ Tirreni al Corso Umberto I n 228 presso lo studio del presidente Provinciale Avv. Francesco Avagliano sito al Corso Umberto I n 228 tel e fax 089341649., oppure consultare il sito www.avvocatofrancescoavagliano.it
Assoutenti Salerno Il presidente Provinciale Avv. Francesco Avagliano
|